Il compito dell’unità di ricerca è lo studio della complessità politica e sociale dello Stato e delle sue forme in Africa con riferimento alle dinamiche di mutamento, transizione e (ri)definizione di istituzioni, modelli politici e appartenenze in tre macro-regioni: Africa occidentale, Africa settentrionale e Africa orientale. Le tre aree verranno studiate attraverso un’ottica che privilegerà lo studio delle interazioni in una prospettiva storica. L’analisi di lunga durata dei processi in atto implicherà il raccordo fra le dinamiche del presente e quelle della storia, in particolare coloniale e pre-coloniale.
Lo studio dei singoli casi paese verrà sviluppato attraverso una comparazione a più livelli. In un primo momento verrà affrontato il livello regionale che si combinerà a un secondo livello a carattere continentale. La ricerca si appunterà sullo studio di soggetti sia collettivi, sia individuali con un approccio multidisciplinare aperto agli apporti metodologici della storia, della scienza politica e dell’antropologia, valorizzando inoltre i contributi dell’economia internazionale e della linguistica.


Il progetto analizzerà i processi di transizione e di ridefinizione della statualità e il loro rapporto con fenomeni globali quali il trapianto di istituzioni, il trasferimento di modelli politici e l'interdipendenza economica. Tali fattori sono assi su cui si è sviluppata e si misura l'apertura e internazionalizzazione di ogni contesto locale in relazione alle logiche dell’appartenenza e della pluralità sociale. La ricerca studierà sia la costruzione di esperienze partecipative e democratiche volte al rafforzamento di identità e corresponsabilità per l'articolazione di alternative di cambiamento sociale e/o politico, sia l'elaborazione di una «cultura della resistenza» ai modelli socioeconomici dominanti ed alla progressiva omologazione di culture diverse che costituiscono una delle cifre salienti dell'odierna congiuntura mondiale.

 

 

 

 

 

Contatti Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia
  Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia; Tel. 0382-984432, zaccaria@unipv.it